Gestione efficiente della Supply Chain per la tua azienda.

Servizi di Supply Chain Management

Offriamo soluzioni integrate per la gestione della supply chain, ottimizzando i processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione per migliorare l'efficienza operativa.

Logistics Solution Designer

Ufficio Ingegneria
Logistica

Ufficio QHSE

Suppliers

Inbound

Gestione magazzini

Aree produttive

Packaging

Outbound & Shipping

Suppliers

Il primo anello della supply chain sono i fornitori, che tramite le loro consegne approvvigionano le scorte di materie prime, semi lavorati o prodotti finiti nei magazzini dei loro clienti. L’obbiettivo di questa fase è quella di far pervenire le merci presso i magazzini dei propri clienti nei tempi concordati e minimizzando i costi di trasporto.

Servizi offerti

Gestione e sollecitazione delle consegne: avere il controllo delle consegne e la data certa di questa, è alla base di una buona pianificazione della produzione, tale situazione diventa ancor più critica quando, si viene a creare un mancante di produzione.

È per questo che oggi le aziende si avvalgono sempre più, di tale servizio, al fine di ridurre questa problematica fino al 30%.

Milk Run fornitori per il ritiro materiali: in base allo studio della cadenza di consegna, della quantità media consegnata e della posizione dei fornitori, si individua il mezzo più adatto e il miglior Time Table per ottenere benefici quali:

Questo richiede una completa sincronizzazione tra tutti gli attori della supply chian per raggiungere un saving medio del 15%.

Inbound

In questa fase il materiale arriva presso la ricezione del magazzino e gli arrivi sono scanditi dal portale fornitori. Inizia un processo di registrazione e controllo, che passa dalla verifica delle q.ta di colli ricevuti, all’attribuzione di un numero progressivo di ingresso (es. crometrica/prefect), alla conta dei materiali per articolo e creazione del Buono Entrata Merci (BEM), all’etichettatura pre-allocazione (udc o udm).

Verificando il rispetto degli standard qualitativi richiesti in questa fase e gestendo le Non Conformità con i fornitori e il cliente.
1/4

Gestione magazzini di produzione o di prodotto finito

I magazzini dove operiamo

Logistica del Golfo ha maturato le competenze per gestire al meglio gli stock dei propri clienti, che siano magazzini di produzione, di prodotto finito o piattaforme logistiche, operando con differenti tipologie di magazzino:

2/4
Gestione magazzini di produzione o di prodotto finito
Le attività che svolgiamo
3/4
Gestione magazzini di produzione o di prodotto finito
Le attenzioni che poniamo

LDG ha maturato competenze specifiche nella gestione e movimentazione dei materiali dei propri clienti nei settori dell’aeronautica e aerospaziale rispettando e applicando:

Il FOD acronimo di Foreign Object Damage una serie di norme e divieti, al fine di non far entrare in contatto materiali o sostanze, con il materiale della produzione che possono arrecare danni al componente finale (FOD Interno).

Il ESD è l’acronimo di Electrostatic Discharge, serie di norme, procedure e strumenti che hanno lo scopo di non creare un flusso elettrico sotto forma di scintilla o scarica che si genera tra due oggetti quando hanno grandi differenze di potenziale.

I MSD (Moisture Sensitive Devices) sono dispositivi elettronici incapsulati con composti plastici e altri materiali organici. L'umidità atmosferica penetra nei materiali di imballaggio permeabili per diffusione e si raccoglie preferibilmente alle interfacce di materiali diversi. Gli operatori di LdG incaricati di stoccare e movimentare tali materiali hanno seguito un corso specifico per la conservazione ed asciugatura di tali componenti

4/4
Gestione magazzini di produzione o di prodotto finito
L'Inventario

LDG gestisce l’attività di inventario sia annuale che rotativa, concordando con i propri clienti gli obbiettivi e le tempistiche da rispettare, così da definire un piano delle attività e tracciando ogni materiale inventariato tramite l’etichettatura.

Aree Produttive

Nell’ambito della gestione della logistica industriale LDG, si occupa della consegna del materiale a bordo linea di montaggio o direttamente presso la stazione di assemblaggio, rispettando il sequenziamento concordato.

Nel caso di materiali che prevedono nel loro ciclo produttivo dei semi lavorati interni, LDG gestisce anche il Milk Run di ritorno dalla produzione di tale WIP e il suo stoccaggio .

Packaging

Logistica Del Golfo ha maturato l’esperienza per imballare dalla piccola cassa alla cassa di 40 tonnellate e oltre.

Ci occupiamo dell' imballo a 360°

In base al tipo di: Destinazione; Modalità di spedizione via terra, mare o aerea; Durata prevista di protezione del materiale (Max 5 anni).

Costruzione della cassa o del pianale.

Preservare il materiale con: Film o Spugne VpCI, sacco barriera, sali, oliatura dei componenti.

Imballo del materiale in cassa o pianale con relativi fissaggi o in altro caso con la termoretrazione.

Carico del materiale imballato sul mezzo di trasporto o containerizzazione.

Outbound & Shipping

Fase finale del supply chain del nostro cliente.

Creazione della Packing List, Documenti di trasporto (DDT o CMR), Controllo coerenza tra fattura e bolletta doganale e produzione dichiarazione di conformità

Consulenza per le spedizioni di merce pericolosa per le diverse tipologie di invio:

Con la compilazione e firma della Shipper’s Declaration che richiede una profonda conoscenza del regolamento IATA e che le merci siano state imballate ed etichettate secondo la Dangerous Goods Regulations (DGR) sia su rotte nazionali, che internazionali.

Con la compilazione e firma della Multimodal Declaration per spedizioni di merci pericolose destinate sia a porti esteri che a porti nazionali, che attesta, che coloro che maneggiano, stivano e trasportano gli imballi, conoscono la tipologia della merce e che rientra tra gli hazardous material. Per questo la compilazione del Multimodal deve essere fatta con competenza e precisione.

Approfondita conoscenza della normativa ADR, che è un insieme di disposizioni tecniche e indicazioni di metodo, che regolano il trasporto di merci pericolose su strada in Italia e all’estero. Lo scopo della norma ADR è prevenire i rischi legati alle azioni di carico, scarico e trasporto di sostanze e oggetti pericolosi per le persone e per l’ambiente. LDG possiede i requisiti anche per le spedizioni di materiale di Classe 1.

Organizzazione della spedizione:

Con mezzi propri o delegando e gestendo operatori terzi di servizi di trasporto.

Mediante l'utilizzo combinato di differenti mezzi di trasporto, come: Camion + Nave; Camion + Treno.

In caso di materiale fuori sagoma, che richiede competenze e conoscenza del materiale affidato.

Movimentazione carichi pesanti

Lungo tutta la supply chain del cliente, LDG ha i mezzi e le capacità di movimentare materiali di grandi dimensioni grazie alla propria flotta di mezzi tra i quali:

LDG segue e supporta tramite attività consulenziale i propri clienti per la movimentazione, nelle fasi successive della supply chain in Italia e all’estero.

Logistics Solution Designer

Logistica del Golfo ha al proprio interno un Ufficio Logistics Solution Designer e quello di Ingegneria Logistica, per seguire i propri clienti in tutti i suoi passi: da quando non lo è ancora, a quando lo diventa, cosi da avvalersi di tutti i servizi che LDG può offrire.

L’Ufficio Logistics Solution Designer di Logistica Del Golfo si occupa delle gare d’appalto in affiancamento all’Area Commerciale e ha la missione di progettare e proporre soluzioni logistiche in termini di flusso e di stoccaggio, in linea con i requisiti del cliente o richiesti nel Request For Quote del bando di gara. 

Questo richiede un’ampia esperienza nella conoscenza di differenti soluzioni logistiche e nello stare al passo con le evoluzioni tecnologiche che il mercato dei fornitori propone (IT, automazione, mezzi di movimentazione, etc.) e vantaggi fiscali come l’Industria 4.0 e 5.0, al fine di tradurre le esigenze del cliente, in processi operativi realistici e rispettosi di tutti gli standard di sicurezza e di sostenibilità, grazie anche al supporto del nostro QHSE Manager interno, offrendo così un servizio di qualità eccellente.

Ingegneria Logistica

L’Ufficio Ingegneria Logistica di LDG si occupa dei nostri clienti in termini di:

Progettazione o Ri-progettazione di magazzini di produzione o di prodotto finito, i principali passi dell’analisi sono:
Soluzioni di innovazione sfruttando le agevolazioni fiscali

Ampliando lo spettro delle soluzioni tecniche e/o rendendole più attuabili.