Segnalazioni

Segnalazioni (Whistleblowing e non solo)

Nel perseguimento dei propri obiettivi di business, Logistica del Golfo crede fermamente nei valori etici, di integrità e rispetto della persona e dell’ambiente e ritiene che un ambiente dove sia facilitata la comunicazione e l’interscambio aperto e trasparente significhi proteggerli. Logistica del Golfo considera, pertanto, che ogni parte interessata, interna ed esterna all'azienda, abbia un ruolo fondamentale nel garantire un ambiente di lavoro etico, sicuro e responsabile: quando qualcosa può essere migliorato o quando una situazione non sia conforme e in linea con i principi e valori aziendali, con i regolamenti interni o con la legge è un diritto e un dovere esprimerlo, senza timore di ritorsioni o discriminazioni.

Come Segnalare

Incoraggiamo ogni parte interessata (dipendenti, clienti, fornitori, etc.) a segnalare qualsiasi miglioria possa essere adottata o qualsiasi difformità, anomalia sia stata rilevata.

Sono stati individuati due canali di segnalazione:

1. Comunicazione online: Il canale di segnalazione è stato individuato in una apposita Piattaforma Whistleblowing che la Società ha messo a disposizione e accessibile al seguente link: Piattaforma segnalazioni.
La Piattaforma Whistleblowing è uno strumento informatico che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta o comunque menzionata, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Inoltre, la piattaforma adottata consente, a seconda della tipologia di segnalazione, all’Organismo di Vigilanza (OdV), come previsto dal Modello Organizzativo 231, o all’ufficio QHSE di comunicare con il segnalante, garantendone comunque l’eventuale anonimato, fornendo anche un riscontro sul seguito che viene dato o che si intende dare alla segnalazione.

2. Comunicazione cartacea: Tale modalità prevede la possibilità di inviare la segnalazione tramite servizio postale alla sede legale aziendale o brevi manu al proprio responsabile. Per garantire la riservatezza, la segnalazione va inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata OdV”.

Ai fini della gestione della segnalazione, è opportuno che la persona segnalante fornisca, in buona fede, ogni elemento utile a consentire lo svolgimento delle investigazioni interne, anche trasmettendo, ove disponibili, evidenze documentali di supporto. Il segnalante piò restare anonimo, ma è possibile che per lo svolgimento delle verifiche sia utile conoscerne l'identità. L'identità è conoscibile SOLAMENTE dalle figure incaricate che hanno l'obbligo normativo di riservatezza.

Politica di non ritorsione

Chi segnala una qualsiasi violazione in buona fede non deve temere ritorsioni, poiché sarà tutelato dall’Azienda e dalla legislazione locale, ove applicabile. Logistica del Golfo garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione nei confronti della persona segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede. In ogni caso, al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, la Società si impegna ad offrire altresì massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie. Inoltre, fornire consapevolmente informazioni false o fuorvianti può comportare azioni disciplinari.

Segnalazioni Whistleblowing

Il whistleblowing è uno strumento aziendale fondamentale tramite il quale dipendenti, collaboratori o soggetti esterni a un’azienda o organizzazione possono segnalare illeciti. All’interno di una segnalazione troviamo, infatti, due principali agenti coinvolti: il segnalante o whistleblower (che tradotto letteralmente vuol dire “colui che suona il fischietto”) e il segnalato, quindi l’azienda o l’ente pubblico che ha potenzialmente compiuto un illecito nei confronti del segnalante. La Direttiva Europea sul whistleblowing n. 2019/1937, recepita in Italia mediante il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, prevede l’adozione di nuovi standard di protezione a favore dei segnalanti.

Cosa rientra in tale campo

Le segnalazioni definite Whistleblowing riguardano qualsiasi atto, comportamento, irregolarità, o omissione, consumati o tentati, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o della Società. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, rientrano gli illeciti amministrativi, contabili, penali o civili o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01, nonché del Modello di organizzazione, gestione e controllo, e di procedure aziendali.

È importante che la segnalazione sia adeguatamente circostanziata e dettagliata in modo tale da far emergere circostanze e fatti precisi. In particolare, è necessario che risultino: la chiara descrizione del fatto con indicazione di tempo e luogo della verificazione dello stesso, le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto/i cui attribuire i fatti segnalati, l’identificazione di soggetti informati sui fatti, l’indicazione di possibili fonti di prova, le modalità attraverso le quali si è venuti a conoscenza del fatto.

Le segnalazioni anonime saranno comunque acquisite qualora riportino fatti circostanziati, ma i relativi segnalanti non potranno ricevere l’avviso di presa in carico e la comunicazione del relativo esito dell’istruttoria.

Cosa NON rientra in tale campo

Non rientrano nella categoria Whistleblowing di cui sopra, le contestazioni legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono ai propri rapporti individuali di lavoro, o inerenti i rapporti di lavoro con superiori gerarchici o colleghi (ad es. richieste di aumento di stipendio, reclami commerciali, etc.). Altresì sono escluse dall’ambito della segnalazione whistleblowing le segnalazioni palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite sulla base di indiscrezioni non attendibili.

Pertanto, le eventuali segnalazioni legate a un interesse personale del segnalante non sono considerate segnalazioni whistleblowing, e potranno essere trattate come segnalazioni ordinarie, laddove previsto dai competenti organi interni della Società.

Tramite la piattaforma riportata nel paragrafo “Come puoi segnalare” è possibile effettuare una segnalazione Whistleblowing, in modalità del tutto riservata.

Segnalazioni “Ordinarie”

Per segnalazioni ordinarie si intendono le segnalazioni che non rientrano nel campo di applicazione delle segnalazioni whistleblowing. A titolo esemplificativo, le segnalazioni possono essere inerenti a:
• Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: infortuni, near miss o quasi infortuni, comportamenti non sicuri, condizioni insicure;
• Ambiente: fuoriuscite di sostanze chimiche, near miss ambientali, abbandono di rifiuti;
• Qualità: reclami vari, modalità di imballaggio o trasporto, comportamenti di personale aziendale non rientranti nel whistleblowing.

Tramite la piattaforma riportata nel paragrafo “Come puoi segnalare” è possibile effettuare una segnalazione “ordinaria”.

Trattamento delle Segnalazioni

Tutte le segnalazioni ricevute sono accolte e trattate con la massima serietà e riservatezza. Le figure specificatamente incaricate e, ove necessario, indipendenti dall’Azienda prenderanno in gestione la segnalazione, analizzandola ed effettuando gli approfondimenti necessari. Nello specifico, ricevuta la segnalazione sarà effettuato una verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella stessa, nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna.

È possibile che al segnalante vengano richieste maggiori informazioni in merito alla segnalazione. Qualora la segnalazione abbia contenuto non circostanziato e/o non verificabile e il segnalante non potesse fornire le necessarie integrazioni, la segnalazione sarà archiviata.

Qualora il contenuto della segnalazione dovesse essere confermato il Responsabile demanda la definizione degli eventuali necessari provvedimenti alle funzioni competenti. Logistica del Golfo si impegna a fornire un riscontro sul seguito della segnalazione, pur tutelando la riservatezza delle persone coinvolte, entro 90 giorni dall’avviso di ricevimento.

Ringraziamo per la collaborazione nel contribuire alla crescita della nostra Società